logo APE
acea numero verde

RICHIESTA RIATTIVAZIONE O VOLTURA



La richiesta di riattivazione o voltura può essere generata da:

Per quanto riguarda la riattivazione della fornitura, si evidenza che dal 01/07/2014:

- in caso di modifiche all'impianto interno esistente, occorre seguire le istruzioni riportate sull' Allegato G (file .pdf). alla Delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas N° 40/2014; in particolare:

  • i lavori di realizzazione dell'impianto di utilizzo del gas dell'utente (impianto interno) dovranno essere affidati a una Ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e, nel caso si tratti di un'abitazione, abilitata ai sensi del D.M. n. 37/2008, attestati sul certificato o sulla visura rilasciati dalla Camera di Commercio;
  • in seguito all'installazione dell'impianto interno è necessario richiedere da parte dell'utente la riattivazione della fornitura alla Società di Vendita Gas con la quale intende stipulare il contratto per la fornitura stessa;
  • la richiesta di riattivazione della fornitura e l'emissione del contratto saranno possibili solo a fronte della consegna di tutta la documentazione necessaria ai fini della pratica di accertamento documentale ai sensi della Delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas N° 40/14:
  • l'attivazione della fornitura verranno eseguiti unicamente a fronte dell'esito positivo di tale accertamento documentale.

- in caso invece di mantenimento dell'impianto interno esistente, per cui non risulta obbligatorio l'accertamento documentale ai sensi della Delibera AEEG N° 40/2014 preventivamente all'attivazione della fornitura, il Cliente sottoscrive apposita autocertificazione che attesti che non siano state apportate modifiche all'impianto pre-esistente (Autocertificazione relativa all'impianto interno - file .pdf) .

Per ciascuna casistica è allegata la procedura di riferimento, nella quale, oltre ad essere riportate tutte le informazioni utili, sono altresì indicati tutti i documenti necessari; in tutti i casi risulta necessaria la Dichiarazione sostitutiva (file .pdf) relativa al titolo di proprietà, possesso o detenzione dell'immobile o copia dell'atto registrato attestante tale diritto (rif. Legge 80/2014).

Per utilità e pronto riferimento, si riporta comunque in allegato l'Elenco dei documenti necessari (file .pdf) per la richiesta di riattivazione o voltura utenza, che contiene anche il facsimile di delega per la presentazione della richiesta.

top

Nei casi di decesso dell'intestatario di un contratto gas o di separazione legale/divorzio, è prevista la possibilità di subentrare nell'intestazione dell'utenza in accordo a modalità semplificate.

Per ciascuna delle due casistiche, sono nel seguito allegate le relative procedure, consultando le quali è possibile reperire tutte le informazioni necessarie, e la relativa modulistica da utilizzare;
in particolare (file .pdf):

Richiesta di Subentro per Successione
- Procedura di autocertificazione Subentro per Successione
- Modulo di autocertificazione Subentro per Successione

Richiesta di Subentro per Separazione Legale/Divorzio
- Procedura di autocertificazione Subentro per Separazione Legale/Divorzio
- Modulo di autocertificazione Subentro per Separazione Legale/Divorzio

top